Londonschools.info ha iscritto in questi anni migliaia di persone a Londra in tante scuole d'inglese. Tutti hanno imparato e risparmiato con noi.
RICHIEDI INFO/PRENOTA Perché prenotare con noi Metodi insegnamento Elenco scuole inglese Prezzi Da sapere Domande&Risposte Alloggi a Londra Link-Utili Chi siamo |
Qual è il miglior metodo di insegnamento per studiare
l’inglese?
Secondo recenti studi, non esiste un unico metodo di insegnamento adatto a
ciascuno in tutti i contesti; ognuno deve trovare il metodo che gli è più
congeniale per modalità di apprendimento e carattere.
I metodi principali sono:
Metodo grammatica/traduzione – il metodo tradizionale.
Questo metodo di insegnamento è ancora piuttosto diffuso, si basa sulla traduzione di testi, sulla grammatica e sullo studio a memoria del vocabolario; va da se che non è il metodo più indicato per migliorare le proprie capacità di comunicazione orale.
Metodo diretto o naturale
– viene valorizzata l’importanza della conversazione.
Nato come alternativa al metodo tradizionale, si occupa molto di come migliorare la comunicazione orale. L’attenzione è concentrata su una buona pronuncia. Si punta molto sull’uso spontaneo della lingua. Il metodo diretto si basa sul coinvolgimento diretto dello studente durante la conversazione e l’ascolto della lingua inglese nelle comuni situazioni della vita quotidiana.
Variante del metodo
diretto, il metodo audio/orale – la prima delle metodologie moderne.
Basato anch'esso sul coinvolgimento diretto dello studente durante la conversazione, si basa altresì sull'apprendimento, attraverso la ripetizione, di un meccanismo automatico di costruzione delle frasi grammaticalmente corrette. Chiave del successo di questo metodo sono i risultati immediati. L'idea di base è creare un sistema di risposta istintivo, meccanico, simulando situazioni quotidiane, evitando così di tradurre dalla propria lingua madre all'inglese con i conseguenti errori.
Insegnamento umanistico – metodi olistici applicati all’insegnamento delle lingue, fanno leva sulle capacità innate che si pensa abbiano tutti gli studenti.
Tra questi metodi ricordiamo la Suggestopedia, che usa il rilassamento come tecnica di memorizzazione, puntando sulla comprensione naturale; metodo del Prof. S. Krashen che ricorre ai principi base secondo cui i bambini imparano la loro prima lingua, proponendo un insegnamento dove trovano posto le attività fisiche, l'ascolto e soprattutto il divertimento; il metodo Silent Way nel quale l'insegnante da praticamente in silenzio (da qui il nome del metodo) evitando di spiegare ogni cosa agli studenti, lasciando liberi gli studenti di trovare una soluzione ai diversi problemi, rendendoli autonomi e cooperativi.
Approccio eclettico – adattare il metodo allo studente e non viceversa,
significa scegliere le tecniche e attività appropriate per ogni compito,
contesto e studente, concentrandosi soprattutto sulla motivazione degli
studenti. L’insegnante è tenuto a sviluppare un’ampia gamma di risorse per poter
offrire lezioni produttive, stimolanti e pertinenti. È impossibile fare tutto se
viene utilizzato un solo metodo e quindi se ne usano diversi insieme e gli
studenti sono anche incoraggiati a sperimentare una certa autonomia
nell’apprendimento.
AIUTA IL TUO INGLESE CON LE CANZONI, ARCHIVIO DI 200.000 TESTI ©Londonschools.info |
Corsi d'inglese a Londra
Scuole di lingua inglese a Londra
Soggiorni studio a Londra